IL NOSTRO OLIO

Produciamo un olio extravergine di oliva di alta qualità con un sapore dolce e delicato al palato e con una bassa acidità.

Le origini vulcaniche dell’area (Pitigliano – GR) permettono ai terreni di avere caratteristiche uniche che, unite al clima collinare ideale per la coltivazione dell’olivo, rendono il nostro olio extravergine di oliva di ottima qualità.

Per preservare le sue caratteristiche organolettiche seguiamo i seguenti accorgimenti:

  • la raccolta avviene abbastanza precocemente, entro la prima metà di novembre;
  • le olive, una volta raccolte, vengono trasportate entro 12 ore nel frantoio per la molitura a freddo sottovuoto
  • durante l’anno utilizziamo solo trattamenti biologici

Utilizziamo un frantoio di ultima generazione che segue un processo di produzione molto rigoroso. Una decisione presa per mantenere le caratteristiche organolettiche del nostro olio e migliorare la qualità del prodotto.

Per evitare i fenomeni di ossidazione e di fermentazione che inficiano la qualità dell’olio, il nuovo frantoio segue preziosi accorgimenti:

  1. le olive, portate non oltre le 24 ore dalla raccolta, vengono conservate in celle frigorifere per poi essere lavate e separate dalle foglie prima della frangitura;
  2. tutta il processo di estrazione è effettuato sottovuoto;
  3. estrazione a freddo;
  4. la conservazione dell’olio viene effettuato in cisterne di acciaio inox saturate con azoto e tenute in locali di stoccaggio climatizzati.